Caratteristiche principali
Il ferro da stiro a vapore Philips GC4930/10 PerfectCare Azur Advanced è un modello che stupisce immediatamente per il suo design così particolare e sicuramente un po’ diverso dal solito. Infatti si tratta di un ferro da stiro dalla struttura davvero particolare e pensata per garantire una certa ergonomia nell’utilizzo. Il ferro ha inoltre un peso importante, cosa che come vedremo nel corso della recensione rappresenta sia un aspetto positivo che negativo. Andiamo a questo punto a capire come funziona questo ferro da stiro e cerchiamo di capire le qualità che lo rendono consigliato o meno.
Uno dei primi aspetti da prendere in esame quando si parla di ferri da stiro a vapore è quello relativo al sistema che permette di immagazzinare l’acqua. In effetti sappiamo bene che per funzionare a dovere, tutti i ferri a vapore devono sfruttare l’acqua per la produzione di quest’ultima. In questo caso stiamo prendendo in esame un ferro da stiro che ha un serbatoio interno integrato, scelta che lo rende decisamente più maneggevole. Il serbatoio ha una capacità totale di circa 0,33 litri.
Che dire invece del tipo di piastra prevista in questo modello? La piastra è di ottima qualità ed è realizzata con una particolare tecnologia; infatti si tratta di una piastra SteamGlide Plus, dotata di una copertura in titanio e di un rivestimento composto da ben 6 strati. Questo tipo di piastra garantisce un’eccezionale scorrevolezza su qualsiasi tipo di tessuto. Inoltre rende anche la piastra completamente antiaderente, resistente ai graffi ed estremamente facile da pulire.
Anche le caratteristiche relative alla maneggevolezza vanno sempre prese in esame prima di effettuare l’acquisto. Dobbiamo die che questo ferro da stiro ha un peso abbastanza importante, cosa che per certi versi potrebbe renderlo meno comodo da maneggiare. Ma il peso aiuta la stiratura, quindi alla fin fine questo modello è comunque molto pratico da usare ed efficiente.
Altro punto che solitamente potrebbe preoccupare chi andrà ad utilizzare il ferro per lunghe sessioni sono i consumi. In questo caso non dovreste preoccuparvene, infatti questo ferro del marchio Philips è caratterizzato da una fascia energetica elevata che va proprio a ridurre i consumi elettrici.
Dobbiamo infine capire quale sia il costo di questo ferro da stiro, che in effetti dobbiamo ammettere è un po’ elevato. Ma dovreste tenere conto che si tratta di un ferro molto efficiente, dotato di tante funzioni, e di conseguenza caratterizzato da un buon rapporto qualità prezzo.






Il ferro da stiro a vapore Philips GC4930/10 PerfectCare Azur Advanced è un modello che ha un design decisamente diverso rispetto a quello dei soliti ferri da stiro a cui siamo abituati. Infatti la struttura ha una forma più affusolata e anche la posizione dei comandi e del cavo di alimentazione, che ha una lunghezza di ben 2 metri, sono diverse rispetto ai ferri più tradizionali. Per quello che riguarda invece il metodo di utilizzo di questo ferro, questo è abbastanza semplice e intuitivo, ed è inoltre arricchito da una serie di funzioni che lo rendono particolarmente efficace e comodo da utilizzare in diverse situazioni. Infatti il ferro prevede una comoda funzione anti gocciolamento e un sistema anti calcare automatico, che permette al ferro di eliminare il calcare accumulato automaticamente e che quindi protegge sia il ferro stesso che i tessuti che andrete a stirare. Il ferro presenta una piastra davvero ottima e caratterizzata da una elevata scorrevolezza; il ferro è comunque abbastanza pesante, cosa che potrebbe renderlo meno comodo da maneggiare per lunghe sessioni di stiratura. Anche il prezzo potrebbe sembrare un po' alto, ma per le funzioni presentate e la qualità del ferro in generale, il prezzo è in realtà onesto.
Blogger, lettrice accanita e appassionata di scrittura. Ho iniziato a scrivere negli anni del liceo e mi sono immediatamente innamorata di questo lavoro. Collaboro da anni come articolista freelance a Blog letterari e altri siti di vario genere. Scrivo di libri, film, serie tv e sopratutto di tecnologia e strumenti ad essa correlati. Sono un'amante della tecnologia in ogni sua sfaccettatura e per questo adoro scrivere articoli che la riguardano.