Caratteristiche principali
Il ferro da stiro a vapore Rowenta DG8985F0 Silence Steam Extrem è un modello che presenta una serie di qualità davvero interessanti che lo rendono particolarmente versatile e pratico da usare in diverse occasioni. A differenza di altri modelli che abbiamo preso in esame, questo ferro da stiro è dotato di una caldaia separata dal corpo centrale del ferro e questo aspetto lo rende sicuramente più vicino a quelle che sono le caratteristiche e le prestazioni offerte da un ferro da stiro di tipo professionale. Dobbiamo però dire che si tratta anche di un modello particolarmente costoso, quindi andremo ad esaminare con attenzione le sue caratteristiche per capire se valga la pena spendere una cifra del genere.
Uno dei primi aspetti da prendere in esame è proprio quello relativo alla caldaia. La caldaia presente in questo ferro fa stiro è compatta ma ha una buona capacità; infatti avrete a disposizione una capienza di 1,4 litri, decisamente superiore a quella dei classici ferri con serbatoio integrato. La caldaia inoltre è un modello ad alta pressione, ma estremamente silenziosa.
Che dire invece della tipologia di piastra prevista in questo ferro da stiro del marchio Rowenta? La piastra installata è un modello realizzato in acciaio inox e caratterizzata da una tecnologia definita Microsteam400 3De; la piastra presenta infatti 400 micro fori che diffondono il vapore in modo uniforme. Inoltre questo tipo di struttura canalizza anche il vapore in modo uniforme, che in questo modo andrà ad essere diffuso da tutta la piastra allo stesso modo.
Pur trattandosi di un ferro da stiro con caldaia separata, dobbiamo dire che resta comunque un modello maneggevole e molto semplice da utilizzare. Unico appunto che mi sento di fare è al tubo del vapore, che collega ferro e caldaia, che risulta essere troppo poco flessibile e potrebbe rendere l’utilizzo meno pratico.
Insieme alle altre caratteristiche che abbiamo preso in esame dobbiamo tenere conto anche dei consumi di questo ferro da stiro. I consumi elettrici non saranno affatto esagerati, anzi questo ferro prevede anche la funzione Eco; questa funzione serve proprio ad offrire una perfetta combinazione tra temperatura e vapore, in modo da stirare alla perfezione qualsiasi tessuto ma senza sprechi di energia.
Dobbiamo infine capire quale sia il costo di questo ferro da stiro. Il prezzo di vendita di questo ferro con caldaia del marchio Rowenta è davvero elevato. Si tratta però di un modello semi professionale che offre delle prestazioni davvero eccellenti.
Il ferro da stiro a vapore Rowenta DG8985F0 Silence Steam Extrem è un modello molto particolare, non solo nel design, ma anche nelle funzioni che mette a disposizione dell'utente. Si tratta di un modello che potremmo definire senza problemi semi professionale, e questo è chiaro anche dal prezzo di vendita che è davvero alto e che richiede un budget elevato. D'altro canto però avrete a disposizione una serie di funzioni davvero utilissime e che renderanno il processo di stiratura dei vostri abiti davvero semplicissimo, efficiente dal punto di vista energetico e veloce. A vostra disposizione ci sarà infatti la classica funzione anti goccia, quella anti calcare che proteggerà il ferro dai problemi causati dalla presenza di eccessivo calcare, e anche la funzione Eco, che andrà a fare in modo che il ferro abbia delle prestazioni elevate ma con dei consumi ridotti. La piastra prevista in questo ferro da stiro è in acciaio ed ha una tecnologia che, combinata alla temperatura regolabile e alla presenza di alcuni programmi preimpostati, permette di stirare qualsiasi tipo di tessuto senza problemi e ottenendo delle prestazioni davvero elevatissime dal punto di vista qualitativo. Insomma si tratta del ferro da stiro ideale per chi ricerca la perfezione.
Blogger, lettrice accanita e appassionata di scrittura. Ho iniziato a scrivere negli anni del liceo e mi sono immediatamente innamorata di questo lavoro. Collaboro da anni come articolista freelance a Blog letterari e altri siti di vario genere. Scrivo di libri, film, serie tv e sopratutto di tecnologia e strumenti ad essa correlati. Sono un'amante della tecnologia in ogni sua sfaccettatura e per questo adoro scrivere articoli che la riguardano.