Il ferro da stiro è uno degli elettrodomestici più utilizzati in ambiente domestico. Il suo utilizzo è fondamentale per poter avere capi sempre ordinati addosso. Scegliere una tipologia che sia idonea alle nostre personali esigenze può non essere semplice. Per questo motivo abbiamo stilato una serie di criteri importanti cui guardare prima di prendere una decisione ed investire denaro in un elettrodomestico che ci durerà probabilmente per moltissimi anni.
Qualità dei materiali
La qualità dei materiali è un fattore imprescindibile. Si parla di qualità di materiali intendendo una serie di fattori: in primis l’involucro che riveste l’intero ferro da stiro. A parte la piastra vera e propria c’è da specificare che il ferro da stiro deve avere una copertura che non deve essere troppo sottile in quanto rischierebbe di rompersi molto facilmente a causa di urti e cadute accidentali. Ma al di la dell’involucro, estremamente importanti sono la qualità dei materiali che rivestono i cavi elettrici e quelli con cui è realizzata l‘impugnatura.
L’impugnatura ideale, inutile quasi dirlo deve essere estremamente comoda. La praticità e la maneggevolezza sono fondamentali per permettere un’operazione di stiratura lunga e che non dia problemi. Molte impugnature sono realizzate a scopo antiscivolo e quindi realizzate in sughero; altre invece hanno la forma delle dita sulla zona sottostante il corpo dell’impugnatura. Ogni marchio di fabbrica realizza poi la sua idea di impugnatura ergonomica, ma sta a noi poi scegliere quella che ci sembra la più comoda. Il cavo elettrico invece deve essere sempre ben rivestito con uno spesso strato di cotone intrecciato. Questo rivestimento permette di isolare i cavi e di non farli venire a contatto con il calore che potrebbe con il tempo rovinare la guaina di gomma che li riveste.
Il brand
Al nome del marchio si collega una sorta di buona aspettativa da parte dell’utente. Non si può negare che il ferro da stiro sia un elettrodomestico importante e utile quasi impossibile farne a meno. Tuttavia proprio per questi motivi è giusto cercare un elemento che sia valido e di qualità. I marchi dei ferri sono tanti e diversi, ma cercare un brand famoso sul mercato significa anche assicurarsi assistenza post vendita, e la possibilità di trovare facilmente pezzi di ricambio.
In base al marchio di fabbrica, avremo naturalmente una determinata qualità del prodotto. Ci sono marchi presenti sul mercato da oltre vent’anni e marchi più recenti ma comunque validissimi e che dovremmo prendere in considerazione nella scelta. Questi ci garantiscono anche materiali di qualità. Il ferro è un investimento importante e deve durare a lungo, soprattutto se l’intenzione è quella di continuare ad utilizzarlo nel tempo. Alcuni dei marchi come ad esempio Rowenta, Philps, Ariete, Braun, Bosh, Casanova, Tefal sono fra i migliori.
Erogazione del vapore e potenza del ferro da stiro
L’erogazione del vapore di un ferro da stiro è legata alla potenza del ferro da stiro espressa in watt. La potenza è un valore ed un criterio di scelta che è da individuare quando intendiamo svolgere un lavoro in tempi rapidi. Consideriamo ad esempio di voler far riscaldare il ferro da stiro in tempi velocissimi. In questo caso dobbiamo per forza di cose orientarci su ferri ad alte prestazioni. Inoltre, se ai tempi ridotti del riscaldamento dell’acqua vogliamo aggiungere una prestazione ad alto livello da raggiungere in una o due passate al massimo di ferro da stiro, occorre orientarsi per forza di cose su ferri con potenza elevata che assicurano quindi questo genere di prestazione.
La potenza che dobbiamo prendere come riferimento è quella che va dai 1500 ai 2000 watt. Al di sotto di questo valore di potenza rientriamo in un range di prestazioni ridotte e in tempi più lunghi di riscaldamento acqua.
Se siamo alla ricerca di un ferro che possa combinare una sorta di piccolo risparmio energetico ed una potenza garanzia di un’alta prestazione, dobbiamo cercare i modelli Eco oppure quelli con funzione di autospegnimento. Questi ultimi si spengono quando il ferro non viene utilizzato, mentre i ferri con funzione ECO riducono i consumi energetici a discapito però delle prestazioni, che si riducono, anche se di poco ma si riducono.
La piastra
Fra gli elementi importanti da considerare quando si valuta la scelta di un ferro da stiro, c’è anche la piastra ed in particolare la sua forma , la sagoma e tutto ciò che la riguarda; quindi il numero di forellini che presenta, la distribuzione degli stessi fori e il materiale di cui è fatta la piastra.
Forma
La forma sagomale di una piastra va ad incidere su quello che è il risultato finale. Ogni piastra può essere appuntita, più squadrata, o allungata ma con la punta più rotonda. In genere le piastra con la punta acuminata servono ad arrivare nei punti più stretti, come attorno ai bottoni, il colletto delle camicie e le tasche da jeans. Le piastre più squadrate sono invece preformate per stirare lenzuola, magliette e capi che sono più larghi e poco difficili da stendere.
Materiali
Per quanto riguarda invece i materiali della piastra bisogna prestare attenzione ad alcune prerogative. Le piastre possono essere in acciaio, in alluminio, in ceramica o il teflon. L’acciaio inox è il materiale più forte in assoluto: distribuisce bene il calore e si può pulire facilmente. Il teflon invece riporta come buona caratteristica quella di non attaccarsi ai vestiti e quindi di essere anti aderente. Oltre a questi ci sono poi l’alluminio che è un materiale più leggero e in genere associato a piastre con la punta acuminata e quindi più indicate per lavori di precisione. La ceramica è molto indicata per stirare i tessuti delicati ma allo stesso tempo è molto fragile.
Fori
In ultimo è bene precisare che il numero di fori e la distribuzione di questi sotto la piastra influenzano la stiratura poiché una concentrazione omogenea di questi fori su tutta la superficie della piastra garantiscono una distribuzione omogenea del calore e una buona scorrevolezza sui tessuti. Mentre una distribuzione più dedicata alla punta orienta il calore in questa direzione, risultando così un’importante soluzione per i lavori di precisione.