I ferri da stiro sono veramente di ogni tipo, dimensione e tipologia. Tuttavia non tutti necessitano del medesimo ferro da stiro, o meglio del medesimo tipo. I ferri da stiro possono essere fissi da tenere in casa oppure portatili. Oltre a quelli con serbatoio esterno ed interno infatti, è da fare anche quest’altra distinzione. La peculiarità dei ferri da stiro portatili è che poi possono essere semplici, di quelli tradizionali con piastra oppure portatili. Questi ferri portatili hanno numerosi vantaggi che ruotano attorno al loro utilizzo e sono destinati ad una particolare tipologia di utenza che ha delle specifiche esigenze. Ora vediamo meglio nel dettaglio a cosa ci stiamo riferendo.
Ferri da stiro portatili: a cosa servono?
Sarà capitato a chiunque di trovarsi in viaggio, di andare ad un matrimonio, oppure di andare lontano affrontando un viaggio che vi ha scompigliato i vestiti che avevate indosso o quelli in valigia che avreste dovuto indossare per occasioni importanti. A questo punto eravate veramente a disagio in quanto non sapete proprio come fare per stirare il vostro abito e dare una bella rinfrescata al vostro capo d’abbigliamento d’uscita.
Se aveste avuto un ferro da stiro portatile in valigia o in borsa avreste risolto presto i vostri problemi con il minimo ingombro e con un peso irrisorio con voi, si perché questi ferri hanno la peculiarità di essere leggeri e di non essere ingombranti, di essere utilizzabili poi molto velocemente. I ferri da stiro portatili verticali poi hanno proprio questa bellissima caratteristica di poter stirare in verticale, senza necessità di asse da stiro: servirà semplicemente avvicinare l’erogatore portatile al tessuto ed azionare il vapore.
Ferro da stiro portatile verticale oppure orizzontale?
I due modelli sono veramente diversi fra loro e sono ognuno di essi rispondente ad una particolare esigenza. I ferri da stiro di tipo orizzontale portatili sono per lo più piccoli, leggerissimi con un serbatoio minimo ed una capienza di circa 200 ml. Il serbatoio così piccolo è utile a veramente poco ma rispetta le esigenze di un ferro “da emergenza”. In genere chi porta un ferro da stiro in viaggio, che sia per lavoro o vacanza non dovrà stirare molto, se non qualche capo ogni tanto. Dunque, un ferro con tale capienza è sufficiente ed idoneo. La sua forma però è quella classica di un ferro tradizionale: si utilizza in senso orizzontale e necessita quindi di un piano d’appoggio. Se siete sicuri di avere sempre un letto a disposizione oppure vi recate in casa vacanza e sapete di poter usufruire di un asse da stiro, allora questo modello orizzontale è perfettamente idoneo alle vostre esigenze.
I ferri da stiro orizzontali portatili possono anche essere cordless e quindi avere una base d’appoggio ricaricabile. Questa è una peculiarità che fa parte di una fascia medio alta di ferri da stiro che comunque partono dai 50 euro a salire. I ferri cordless sono perfetti per chi cerca il massimo della praticità e vuole utilizzare il ferro senza il fastidio del cavo elettrico. La base ricaricabile è l’unica che viene messa in corrente.
Il ferro da stiro verticale invece è forse la soluzione che a prima vista ci sembra realizzata appositamente per essere portata in viaggio. Un ferro da stiro dalla struttura simile ad una pistola che eroga vapore, senza cavi elettrici è il sogno di qualsiasi persona. peccato però che questi ferri sono si molto piccoli e leggeri ma proprio per questo anche estremamente poco capienti ed adattabili solo a situazioni limite. Con un ferro simile potete stirare camicie appese ad una stampella, rinfrescare il guardaroba già sistemato nell’armadio e dare una rinfrescata veloce al vestito che dovete indossare in serata. Ma ancora: tende, stoffe di divani e lenzuola o coperte. La loro particolarità e vantaggio risiede nella struttura: perfette per le situazioni di trasferta e per gestire magari gli indumenti di tutta la famiglia in vacanza in maniera veloce e senza troppo stress ed ingombro dentro casa.
Funzioni da cercare in un ferro da stiro portatile
Le funzioni del ferro da stiro anche se portatile sono importanti poiché conoscendole sappiamo il livello prestazionale che possiamo aspettarci da quel ferro oltre a capire la modalità di utilizzo migliore. Le funzioni più comuni di un ferro possono essere incluse in un ferro da stiro verticale come in un uno orizzontale ma non per forza tutte le funzioni sono incluse. Nei ferri portatili con un prezzo di 5o euro ed oltre possiamo trovare tutte le funzioni possibili oppure solo alcune. Tutto poi dipende dal budget che siamo disposti ad investire.
In un ferro verticale, per esempio possiamo scegliere se posizionare il ferro in verticale oppure in orizzontale, mentre nel ferro orizzontale dovremmo accontentarci di appoggiare la piastra ad un asse da stiro o comunque su una superficie quale un tavolo oppure un letto. Nei ferri verticali che permettono questa piccola funzione aggiuntiva si è avvantaggiati nello stirare lenzuola e coperte oppure nello stirare diversi capi d’abbigliamento che vengono meglio se appoggiati in orizzontale.
Tra le altre funzioni ci sono le spie luminose che indicano accensione e spegnimento, presenza di calcare e quindi necessità di espulsione dello stesso e relativa pulizia, ma ancora temperatura ed erogazione del vapore pronta. In genere sia i ferri orizzontali che verticali a partire da un prezzo minimo di 50 euro, offrono queste piccole utili ed importanti funzioni per supportare l’utente nella stiratura e aiutarlo a trattare i diversi capi d’abbigliamento.
Accessori di un ferro portatile: più utili
Ci sono poi diversi accessori da tenere in considerazione e da valutare se vogliamo acquistare un ferro portatile. Al prezzo di 50 euro e più, possiamo accedere ad una serie di prodotti pensati appositamente per chi ha delle esigenze medio alte e cerca un ferro di buone prestazioni e qualità. Naturalmente per prima cosa è da prendere in analisi la presenza di una custodia. Questa è fondamentale per poter viaggiare e tenere sempre il ferro al riparo da urti, polvere, graffi con altri oggetti presenti in borsa o in valigia e quant’altro. Anche una spazzola leva pelucchi che serva a trattare i tessuti prima di stirarli è molto importante. I vestiti e i vari indumenti all’interno della valigia possono infatti prendere polvere oppure residui di tessuto da altri panni, specialmente in inverno quando si utilizza il velluto e la lana.