Cosa c’è di più soddisfacente di fare il bucato ed indossare abiti perfettamente stirati e puliti? In ambiente domestico, la lavatrice come il ferro da stiro sono elettrodomestici che non possono assolutamente mancare, e sebbene qualcuno pensa di poter fare a meno del ferro da stiro, in realtà questo strumento è fondamentale per fare un’ottima figura a lavoro e in pubblico in generale. Poi diciamoci la verità, è davvero così naturale vestire tessuti sgualciti? A nessuno piace e a nessuno piace vederli.
Stirare però non è certamente fra le attività preferite di una casalinga oppure di un uomo che vive da solo e che deve stirare i suoi vestiti per andare a lavoro. Alcuni capi d’abbigliamento poi sono molto difficili da stirare e creano non pochi problemi, facendo perdere molto tempo e fatica. Per questo molte persone optano per i ferri da stiro professionali o comunque semi professionali che garantiscono ottimi risultati e un risparmio di tempo notevole, che inevitabilmente si traduce in un risparmio anche economico sulla bolletta della corrente.
Ferro da stiro semi professionale: caratteristiche
Un ferro da stiro semi professionale, con tutta probabilità sarà dotato di caldaia esterna, ossia di un serbatoio d’acqua esterno al ferro da stiro. Questi modelli infatti proprio perché vicini a quelli professionali hanno un serbatoio molto capiente che consente lunghe sessioni di lavoro no stop. La caldaia di questo tipo contiene circa 2 lt di acqua che eroga vapore all’incirca per 30 grammi al minuto. Se state cercando un ferro che abbia questa prerogativa, fareste bene quindi a cercare fra i modelli professionali o semi professionali che sicuramente vi garantiscono prestazioni per lungo tempo.
Altra importante caratteristica è il ferro vero e proprio e la piastra. Questa è la componente del ferro da stiro forse più importante poiché direttamente a contatto con i tessuti. I ferri semi professionali sono per la maggior parte fatti di piastre in acciaio inox o in teflon che hanno una buona distribuzione del calore sui tessuti e soprattutto una distribuzione omogenea. L’erogazione del vapore è poi fondamentale. Questa fuoriesce dai forellini posizionati sotto la piastra e hanno una potenza di erogazione che dipende dalla qualità del ferro da stiro e dalla sua potenza elettrica.
Maggiore sarà la potenza, migliore sarà l’erogazione. Ma oltre a questo aspetto, di cui parleremo meglio nel prossimo paragrafo, ciò che conta è la piastra che nel ferro semi professionale ha una forma particolare: appuntita verso l’estremità davanti e larga nella parte posteriore. Questa forma consente di stirare sia tessuti molto larghi come lenzuola, t-shirt, gonne e vestiti, sia capi più difficili come camice e pantaloni oppure vestitini in pizzo che hanno quelle zone di tessuto molto delicate e difficili da raggiungere ed appianare.
Potenza dei ferri da stiro semi professionali
Altro fattore decisivo è la potenza del ferro da stiro semi professionale e i suoi consumi energetici che ne sono la diretta conseguenza. I ferri da stiro semi professionali non impiegano molto tempo a scaldarsi, benché siano parte di una categoria che in realtà ha un tempo di riscaldamento dell’acqua superiore rispetto ai ferri tradizionali con serbatoio incorporato. Un ferro di questo genere assorbe una quantità importante di Watt che porta l’acqua a scaldarsi velocemente e che comunque si rivela un vantaggio dal punto di vista economico poiché minore tempo il ferro è acceso, minore è il consumo finale. I ferri da stiro semi professionale quindi consentono di avere il vapore da erogare quasi subito. Alcuni possono consumare 1000 watt altri 2000 watt. In genere per 1000 watt di potenza occorrono 5 minuti di attesa affinché sia pronto il vapore, mentre per un ferro di 2000 watt bastano giusto 2 minuti.
In base alla potenza avremo anche una prestazione di gran lunga superiore. Per questo possiamo benissimo includere nella lista dei ferri semi professionali tutti i ferri che hanno una potenza che parte dai 1000 watt. Il getto di vapore erogato condiziona tantissimo il risultato dello stiraggio sui tessuti e poi sui consumi energetici. Naturalmente maggiore sarà il quantitativo di bucato che vi troverete a dover stirare settimanalmente, maggiore sarà la capienza del serbatoio che andrete a cercare al momento dell’acquisto. Consideriamo che in una caldaia dove entrano 2 lt di acqua, è assicurato un tempo di erogazione pari a circa 2 ore e mezza.
Oltre alla potenza, alcune case produttrici hanno poi introdotto una nuova funzione che consente proprio di andare incontro a coloro che stirano molto e che non vogliono salare troppo la bolletta della corrente. Si tratta della funzione “Eco” e che fa risparmiare circa il 30 % dei consumi in bolletta rispetto a qualsiasi altro ferro con funzionalità standard.
Naturalmente c’è da considerare che la funzione “Eco” riduce drasticamente le prestazioni del ferro perché agisce direttamente sul vapore, ma la notizia positiva è che si tratta di una funzionalità da poter attivare e disattivare durante lo stiraggio in qualsiasi momento e quindi da utilizzare solo quando ci sembra maggiormente opportuno.
Accessori e caratteristiche utili al ferro da stiro semi professionale
Ci sono delle importantissime caratteristiche da tenere in considerazione quando parliamo di ferri da stiro, ossia le funzioni e gli accessori che rendono un ferro caratteristico e particolarmente pratico da utilizzare.
Stiamo parlando della funzione Eco, ma anche del cavo girevole e della possibilità di sistemare il cavo quando abbiamo ultimato lo stiraggio, attorno ad un incavo lungo il perimetro della caldaia. Così come la funzione di regolazione della temperatura oppure della possibilità di usufruire dell’autospegnimento e ancora della funzione automatica di pulizia ed espulsione del calcare. La funzione Eco l’abbiamo già descritta. la funzione di regolazione della temperatura invece è quella che consente di cambiare la temperatura del ferro ed adattarla in base al tipo di tessuto che stiamo stirando. Può capitare infatti di avere tessuti diversi all’interno del cesto della biancheria e di dover utilizzare diverse modalità di stiraggio per evitare di rovinare in maniera permanente i vestititi.
La funzione automatica di espulsione calcare invece così come la funzione autospegnimento fanno dei ferri semi professionali una vera chicca, in quanto consentono di risparmiare tempo e fatica quando il ferro o la caldaia accumulano calcare e di non dover quindi fare la manutenzione e la sessione di pulizia periodica. La funzione spegnimento automatico, è un notevole supporto per risparmiare corrente elettrica e per evitare incidenti di ogni sorta. Questa funzione consiste infatti nello spegnimento automatico del ferro quando questo resta fermo ed inutilizzato.
Manutenzione
La manutenzione del ferro da stiro semi professionale, in alcuni casi è pressoché non necessaria quando il ferro è dotato di autopulizia. Tuttavia se le sedute di stiraggio sono frequenti potreste sentire necessità di mettere mano personalmente al ferro e dare una bella pulita. Vediamo come fare: per prima cosa occorre scegliere fra metodo casalingo e metodo commerciale. In commercio esistono diversi prodotti per la cura e la manutenzione del ferro e della caldaia. Si tratta di pasticche da sciogliere nell’acqua e da inserire in caldaia oppure di stick particolari per pulire le piastre del ferro,. Ma oltre a questi metodi si può optare per il classico rimedio antico che consisteva nel creare una soluzione di acqua e bicarbonato, aggiungendo una puntina di aceto e limone ed il gioco è fatto. Questa soluzione lasciata agire all’interno della caldaia e su un panno con la piastra del ferro appoggiata sopra, consente tutt’oggi di pulire bene il nostro ferro e tenerlo lontano da qualsiasi residuo calcareo pronto a guastare valvole o a sporcare i vestiti.