I ferri da stiro sono elettrodomestici essenziali all’interno di un ambiente domestico. Stirare non è di certo fra le attività preferite dalle donne casalinghe poiché richiede impegno e una certa energia fisica. D’estate poi il ferro da stiro non è per nulla qualcosa che ci fa piacere utilizzare. In commercio esistono tantissime varietà di ferro e saper scegliere quello che ci permette di ottenere i risultati migliori nel brevissimo tempo possibile è prioritario. Come sappiamo, in genere i ferri da stiro con caldaia separata sono più performanti ma ci sono diverse motivazioni che possono indurre a scegliere un ferro con caldaia incorporata poiché questi modelli di ferro offrono talvolta prestazioni eccellenti con una serie di vantaggi che il ferro con caldaia non offre.
I ferri da stiro con caldaia esterna sono di per sé ingombranti e pesanti e nelle case dove vivono una o poco più di una persona, investire denaro per acquistare un ferro simile può essere uno spreco economico oltre che molto scomodo e controproducente. Ci sono diverse situazioni per le quali scegliere un ferro con serbatoio incluso è molto più proficuo e vantaggioso.
In questo articolo vi spiegheremo perché scegliere un ferro con serbatoio incluso, dandovi modo di conoscere caratteristiche tecniche, vantaggi e limiti del modello in questione.
Vantaggi di un ferro da stiro con serbatoio incluso
Stirare è vero non è fra le attività più piacevoli, ma la soddisfazione di indossare un capo d’abbigliamento perfettamente pulito e senza grinze è davvero impagabile. Chi non ha una grande quantità di capi d’abbigliamento da stirare non dovrebbe mai scegliere un ferro diverso da quello con serbatoio incluso per una serie di validi motivi. Prima di tutto questi ferri sono ingombranti e riscaldano l’acqua in tempi veramente lunghi portandovi via tempo prezioso che magari non avete o che potete trascorrere diversamente, facendovi spendere più soldi sulla bolletta per i consumi e poi perché il serbatoio dei ferri con caldaia separata sono adatti a contenere quantità d’acqua idonee a stirare grandi quantità di bucato. E’ un analoga la situazione a quella per la quale riempireste la lavatrice da 20 kg con quattro capi d’abbigliamento facendo un lavaggio di 4 ore. Uno spreco vero e proprio.
In realtà con il ferro da stiro leggero e pratico che include il serbatoio potete avere risultati ottimi e servirvi della giusta quantità d’acqua necessaria. I ferri di questo genere sono compatti, occupano poco spazio e sono leggeri. Queste tre caratteristiche lo rendono perfetto per chi viaggia molto e necessita di un elettrodomestico da poter portare con sé nelle situazioni di emergenza, nelle case piccole dove vivono poche persone e per chi stira pochi indumenti una tantum e che giustamente non può sprecare un tempo record per aspettare che la caldaia sia pronta.
La compattezza di un ferro di questo genere lo rende idoneo ad essere riposto ovunque: in un armadio in un piccolo spazio, in un cassetto o sotto il letto. I tempi di riscaldamento del serbatoio equivalgono ad una manciata di minuti: perfetto per chi all’ultimo minuto deve stirare una camicia oppure un pantalone. Inoltre questi elettrodomestici sono dotati di tutte le funzionalità di cui sono dotati i classici ferri con caldaia esterna. La regolazione della temperatura così come quella del vapore rendono questo ferro adatto a tutti i tipi di tessuto anche i più delicati.
Ferri da stiro a caduta: vantaggi a livello pratico
Questi dispositivi sono i più economici in assoluto, adatti veramente a tutte le tasche, il loro prezzo varia da un minimo di 20 euro ad un massimo di 50-60 euro. Sono costituiti da una serpentina elettrica e da un serbatoio che contiene acqua. Nel momento in cui sono inutilizzati e si trovano in posizione verticale spesso lasciano cadere un po’ d’acqua e vapore sui tessuti che costituisce un vantaggio poiché favorisce la distensione delle pieghe. Oltre al getto di vapore, spesso questi apparecchi sono dotati anche di una funzione che permette di spruzzare piccoli getti d’acqua calda insieme al vapore per raggiungere quell’umidità tale da favorire la stiratura.
A livello pratico questi ferri sono:
- Pratici e veloci da utilizzare
- Adatti ad essere trasportati in viaggio perché piccoli leggeri e compatti
- Hanno un prezzo irrisorio ed economico
- Raggiungono il livello di umidità richiesto più facilmente
Oltre ai vantaggi naturalmente sono da considerare anche dei piccoli contro, svantaggi:
- Devono essere passati più volte sui tessuti per distendere le pieghe
- Vapore poco potente
- Lasciano i vestiti più umidi rispetto al ferro con caldaia esterna
- Richiedono delle pause per poter rimboccare il serbatoio
- Non permettono la stiratura in verticale
Piastre
La piastra di un ferro da stiro con serbatoio incorporato può differire da un’altra portando risultati meno o più performanti. In genere le piastre dei ferri realizzati in acciaio costano un po’ di più ma riescono a distribuire e ad imprimere al meglio il calore sui tessuti. Oltre all’acciaio esistono ferri in teflon o in ceramica, ma anche in alluminio. Ciò che conta però è anche la forma della piastra da analizzare in base al tipo di indumenti che abbiamo in maggior quantità, Considerando infatti che camice, pantaloni con molte tasche, tessuti delicati e vestiti con inserti in pizzo sono fra gli indumenti più difficili da stirare, sarebbe da preferire una piastra appuntita che concentra i fori verso la punta. I ferri che sono invece più ampi sono indicati per quegli indumenti semplici, larghi come lenzuola, per chi le stira, coperte e magliette molto grandi.
Prezzo di un ferro da stiro con serbatoio incluso
I ferri da stiro a caduta si sa, sono i più convenienti anche dal punto di vista economico. Naturalmente il prezzo varia in base al marchio e al tipo di ferro oltre alle funzioni che offre. Un ferro di brand famoso, che può spegnersi automaticamente, oppure un modello cordless ma ancora un anti goccia ed un ferro con più programmi per i tessuti, naturalmente costa di più di un modello base.
Il prezzo in genere parte dai 20 euro per i ferri con unica funzione: stirare. Si tratta di apparecchi minimali per chi non ha particolari esigenze. ma volendo acquistare apparecchi poco più sofisticati senza arrivare a spendere cifre esorbitanti può accedervi con 50-60 euro.